Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

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Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda micky79 » 20 aprile 2011, 21:30

Buonasera,sono nuovo del forum e dopo essere passato dall'apposita sezione delle presentazioni vorrei esporvi il mio problema.Possiedo un alfa 159 2.4 jtd ed ho rimosso il fap con conseguente mappatura della centralina,ora il problema e' che l'auto fino a 2700 giri e' completamente vuota inizia a spingere a 3000 giri,fa un fumo impressionante la pressione del turbo non sale sopra 1,1 bar e non va oltre i 200 km orari.Puo' essere un problema di egr? Grazie anticipatamente per i vostri consigli
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Re: Perdita potenza alfa 159 rimappata

Messaggioda francesco81 » 20 aprile 2011, 21:36

ma non credo che sia L'EGR, comunque pulirlo non fa male, io penso piu che il tuo motore va troppo grasso per colpa della mappatura spruzzera troppo gasolio nelle camere di combustione. Fai diminuire la quantita a regimi bassi ;)

Ciao
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Re: Perdita potenza alfa 159 rimappata

Messaggioda micky79 » 20 aprile 2011, 21:38

OK,grazie domani la faccio controllare........ciao.
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Re: Perdita potenza alfa 159 rimappata

Messaggioda Tyler Durden » 20 aprile 2011, 21:52

Attenzione ragazzi con le mappature diciamo così artigianali, affidatevi sempre ad un preparatore professionale e non a personale incompetente che non ha cognizione di causa e flasha delle mappature fatte con i 'piedi', se non vengono rispettate le tolleranze progettuali durante la realizzazione della mappatura modificata, il motore può subire anche gravi danni, oltre che peggiorare prestazionalmente, tra l'altro ogni mappatura che per così dire eccede nelle tolleranze progettuali 'stressa' notevolmente la meccanica ed accorcia la vita media del propulsore, per sostenere un aumento, consistente, di potenza erogata è consigliabile effettuare anche le modifiche meccaniche del caso per 'rinforzare' il motore costretto a girare a valori per il quale non è stato progettato.
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Re: Perdita potenza alfa 159 rimappata

Messaggioda francesco81 » 20 aprile 2011, 21:52

Hai anche un filtro sportivo? Con un filtro sportivo migliori la quantitá di ossigeno, pensa un po se uno beve acqua senza respirare ad un certo punto si affoga :lloll:

:okok:
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Re: Perdita potenza alfa 159 rimappata

Messaggioda Dario75america » 20 aprile 2011, 23:16

Ciao Micky, se hai rimosso il FAP e hai messo un tubo libero mappando poi la centralina potresti avere questo tipo di problema... che io sappia trovare ed inibire i fole relativi al funzionamento del motore con il FAP non è così semplice!! Al posto di un tubo libero dovresti montare almeno un piccolo catalizzatore flangiando il tutto artigianalmente in modo da non lasciarla troppo libera ma nemmeno strozzata come con un FAP. Ci serve un pochetto di contropressione,altrimenti la coppia a bassi giri cala tantissimo... poi se non sono state trovati e corretti i parametri di funzionamento del motore senza FAP,dovresti montare un emulatore per prendere in giro la centralina di serie... :penso: Pero' mi pare strano che mappandola non abbiano messo apposto i parametri!! In genere gli emulatori si usano per ingannare la centralina togliendo il FAP senza fare una rimappa...
Ah... giusto per fare una prova che non costa nulla... hai provato la macchina con il connettore del debimetro staccato e vedere come va?? :guida:
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Re: Perdita potenza alfa 159 rimappata

Messaggioda Tyler Durden » 20 aprile 2011, 23:32

Dario75america ha scritto:se hai rimosso il FAP e hai messo un tubo libero mappando poi la centralina potresti avere questo tipo di problema... che io sappia trovare ed inibire i fole relativi al funzionamento del motore con il FAP non è così semplice!


Esattanmente Dario! Come dicevo sopra non bisogna affidarsi a sedicenti preparatori che fanno più danni che altro, a parte un discorso diciamo così di ordine etico, che merita di essere comuque fatto, ossia bypassando EGR e FAP si contribuisce tangibilmente ad un peggioramento dell'aria che respiriamo quotidianamente in quanto il Common Rail senza tali dispositivi inquina il doppio anche se prestazionalmnte può rendere sensibilmente qualcosa in più, durante la revisione biennale si rischia di vedersi bocciare il veicolo e se qualche pattuglia se ne accorge, oltre ad elevare multe salate, spediscono l'auto dritta dritta alla revisione. Come ha già detto Dario un FAP non si può togliere così 'senza colpo ferire', va comunque interposto un tubo sostitutivo al FAP che abbia delle predisposizioni per eventuali prese e sensori originali che andranno ad 'alimentare' la ECU eludendola che sia ancora presente tale dispositivo antiquinamento.
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda Budinoroma » 21 aprile 2011, 10:17

Se hanno mappato la centralina di gestione motore e non quella del Fap e normale che ti fumi cosi tanto,ci sono degli augelli che servono alla pulizia e rigenerazione del fap,se non li hanno esclusi quando la centralina cerca di pulire il fap,che non è piu' presente ti fà delle fumate allucinanti.
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda micky79 » 21 aprile 2011, 18:47

IL FAP non e' stato rimosso totalmente ma e' stato semplicemente forato da parte a parte con una fresa da 20,per quanto riguarda la disattivazione dalla centralina e' tutto ok perche' non mi segnala alcuna irregolarita'.Oggi ha escluso totalmente l'EGR , ha diminuito la quantita' di gasolio ai bassi regimi e ha controllato i manicotti dell'intercooler e la valvola wastgate ed e' tutto in ordine .Fumo non ne fa piu' e va anche un pochino meglio ma ancora sotto i 2500 giri la sento totalmente vuota,faro' anche la prova del debimetro e vediamo.......
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda francesco81 » 21 aprile 2011, 19:14

Filto aria sportivo c'é l'hai?
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda Tyler Durden » 21 aprile 2011, 19:55

micky79 ha scritto:Fumo non ne fa piu' e va anche un pochino meglio ma ancora sotto i 2500 giri la sento totalmente vuota


Tali problemi ai bassi regimi, delle unità 2.4 JTDM prima versione 200CV, erano ben note anche all'Alfa Romeo stessa che infatti fece una massiccia campagna di richiamo per questi propulsori appunto riguardante il vuoto a bassi giri, venivano sostituiti od aggiornati, ora non ricordo, gli iniettori ad alta pressione del Rail ed anche il software di mappatura della ECU veniva sottoposto ad un upgrade, infatti le nuove unità 2.4 JTDm, uscite di fabbrica nello '08, erano già aggiornate con tale software che risolveva i fastidiosi 'seghettamenti' e vuoti ai bassi regimi e con potenza specifica portata a 210CV.
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda micky79 » 21 aprile 2011, 21:12

No niente filtro.Sicuramente il motore con il filtro respira meglio ma il problema che sotto i 2500 e' vuota non penso centri nulla.....con il filtro o mi sbaglio? Per quanto riguarda i cav la mia originale ne ha 200 ed e' vero che il vuoto ai bassi regimi e' un problema noto e infatti pensavo di ovviare a cio' mappandola ma fino ad ora non ho risolto un gran che........
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda Tyler Durden » 21 aprile 2011, 21:35

micky79 ha scritto:No niente filtro.Sicuramente il motore con il filtro respira meglio ma il problema che sotto i 2500 e' vuota non penso centri nulla.....con il filtro o mi sbaglio? Per quanto riguarda i cav la mia originale ne ha 200 ed e' vero che il vuoto ai bassi regimi e' un problema noto e infatti pensavo di ovviare a cio' mappandola ma fino ad ora non ho risolto un gran che........


Per quanto riguarda il filtro sportivo per certi versi fai bene a non montarlo, questi filtri se di buona marca, sono molto validi in quanto non si sostituiscono ma si lavano e si riutilizzano, a fronte di un filtraggio maggiore possono però lasciar 'scappare' qualche micron di impurità in più, rispetto ai filtri originali leggermente tappati, che alla lunga potrebbe danneggiare il debimetro, almeno sulla mia 156 TS si è verifcato tale problema, ho provato svariati filtri sportivi ed ultimamente avevo un ottimo elemento della Sparco. Per risolvere i fastidiosi 'seghettamenti' e vuoti ai bassi regimi, almeno sencondo il mio parere, ti sarebbe convenuto consultare una concessionaria Alfa per l'Upgrade del software di mappatura ed anche per gli aggiornamenti del caso su iniettori e pompa del Rail, come dicevo questo è un difetto molto noto delle prime unità 2.4 JTDm eroganti 200CV uscite sin dalla fabbrica con tale bug, anche quelle della P.S. ne erano afflitte, lamentato poi da quasi tutti i proprietari di tali motorizzazioni, volevo prendere anche io una 'pantera' motorizzata con il 2.4 JTDm poi ho desistito appunto per tali problemi e sto valutando la nuova motorizzazione 1750 TBi.
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda Dario75america » 21 aprile 2011, 23:22

Non te l'hanno mappata al banco vero?? Altrimenti avresti potuto darle il carattere che vuoi... :blink:
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda francesco81 » 21 aprile 2011, 23:44

Centra e come il filtro sportivo ;)

il problema e la comprimicitá dell'aria il turbo inizia a comprimere sui > 2600 giri, per risolvere questo problema c'é bisogno di piu aria aspirata ;)

Se viene comprato un filtro sportivo come si deve appartire dai 90€ di problemi con il debimetro non te ne danno se viene pulito ogni 5000 km ;)
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda micky79 » 21 aprile 2011, 23:49

Che marca di filtro mi consigli? ( parliamo sempre di filtri box vero?)
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda francesco81 » 21 aprile 2011, 23:51

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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda micky79 » 21 aprile 2011, 23:59

OK,mi hai convinto ci faro' un pensierino................ :okok:
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda micky79 » 22 aprile 2011, 0:03

Chiedo scusa perche' forse questa e' una domanda 'off topic ma qualcuno sa consigliarmi un rimappatore con il banco nella mia zona? Sono di Reggio Calabria e non ho problemi a spostarmi anche di 200/300 KM.......
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Re: Alfa Romeo 159 2.4 Jtdm-Perdita di potenza a seguito rimappatura centralina

Messaggioda Tyler Durden » 22 aprile 2011, 1:49

Dario75america ha scritto:Non te l'hanno mappata al banco vero?? Altrimenti avresti potuto darle il carattere che vuoi...


Si infatti Dario, i preparatori professionali, ed anche più costosi, eseguono tutti la mappatura su banco a rulli solamente in questo modo si riesce ad ottenere un ottimizzazione al 'millimetro' della mappatura modificata. Tra l'altro il famigerato problema dei 'seghettamenti' e vuoti ai bassi regimi delle prime unità 2.4 JTDm eroganti 200CV ahimè non si risolve con un filtro sportivo e con una mappattura modificata da sedicenti preparatori, tale bug, come ripeto, fu oggetto di una massiccia campagna di richiamo da parte di Alfa Romeo in cui mettevano mano anche agli iniettori oltre che alla EEPROM della ECU.
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