Alfa 75 Turbo "carburazione"

Qui tutti i problemi meccanici - OGNI TOPIC DEVE INIZIARE CON IL MODELLO
Regole del forum
ATTENZIONE...ogni topic deve iniziare con il modello (es: Alfa 147 - problema al cambio). Tutti i topic con titoli non significativi, generici o non consoni al regolamento saranno chiusi. Prima di aprire un nuovo topic USA LA FUNZIONE CERCA

Alfa 75 Turbo "carburazione"

Messaggioda robottini » 30 aprile 2011, 12:46

Ciao a tutti amici del forum, allora oggi tornando dalla super strada dove ho messo per la prima volta la benzina agip blu super + della quale sono rimasto soddisfatto, mi son reso cont ancora una volta come sia "grassa" la carburazione di questa 75.. quando schiaccio a secco sui 3.000 gigi e la macchina comincia a tirare fa una leggera paccata allo scarico e nell'abitacolo si sente un pò l'odore di benzina.. mi verrebbe da dire che ne butta via parecchia, il mecca me lo aveva detto che me l'aveva fatta grassa visto che gli avevo chiesto affidabilità ma francamente mi pare un pò troppo e questo si sente anche soprattutto in quinta se si schiaccia a palla dai regimi tipo 1.500/2.000 che la vettura ha qualche indecisione. Rimasi un pò sorpreso quando vidi che ci mise il regolatore di pressione uguale all'originale (visto che èra bloccato quello vecchio) cioè a pressione costante.. pensavo ne montasse uno a pressione variabile. Ora la domanda che pongo è la seguente: pensate che se sostituisco quello con uno variabile sia sufficiente oppure si può abbassare un pò la pressione a quello originale e se si a quanto andrebbe portata? Il filtro aria è originale gli iniettori dovrebbero essere da 338CC/min se non di più visto che li cambiai perché ne avevo 2 totalmente da buttare. La turbina sale a picco a 1,2 per poi stabilizzarsi intorno a a 0,9/1,0 di solito tra 0,95 e 1 anche se a volte fa 0,9 ma lo strumento non mi pare tanto preciso.
SOVRASTERZO.. CONTROSTERZO.. PER CHI AMA GUIDARE DI TRAVERZO
robottini
Foglio rosa

Alfa Romeo posseduta: Alfa 75 Turbo
Motore e cavalli: 1779cc 180cv
Altre Alfa: Ex 75 Turbo Ex 146 Ex 156 Ex 159
Futura Alfa: Alfa 33 4x4.

Re: Alfa 75 Turbo "carburazione"

Messaggioda mauretto » 7 maggio 2011, 15:32

Bisogna vedere come ti ha 'ingrassato' la carburazione,se hai il regolatore di serie può avere agito meccanicamente in due modi,il primo,pratico ma poco ortodosso,ti ha acciaccato la parte superiore del regolatore in modo da caricare la molla interna di contrasto alla membrana,operazione non ripristinabile e dal risultato incerto a livello di taratura,il secondo invece,ha montato una strozzatura calibrata sul tubo di ritorno del carburante,è più facile ottenere risultati certi ed è totalmente ripristinabile,un altro metodo per 'ingrassare' la carburazione è falsare il segnale del sensore della temperatura dell'acqua alla centrale di iniezione,inviando un segnale che fa credere alla stessa che il motore è costantemente freddo per indurla ad allungare lievemente i tempi di iniezione,sui motori Fiat di Thema e Croma turbo 8V che montavano la Bosch LE2 avevano installato una centralina che,a massima apertura della farfalla e a motore a pieno carico,metteva in serie al sensore temperatura acqua una resistenza per tale scopo,creando un ulteriore boost,comunque per avere i migliori risultati sul motore della 75 dovresti far montare un regolatore registrabile tipo malpassi o weber,e trovare un tornitore che ti costruisca i raccordi per il flauto degli iniettori. :smoke:
mauretto
Apprendista Pilota

Alfa Romeo posseduta: alfa 75 turbo qv
Motore e cavalli: 1,8 una volta165cv,adesso come quella di Tibe
Altre Alfa: 155 1,8 ts 16v

Re: Alfa 75 Turbo "carburazione"

Messaggioda robottini » 9 maggio 2011, 22:30

Grazie per la risposta, immaginavo che uno a pressione variabile fosse meglio. :okok: Appena posso vedro' il da farsi.. visto che ora mi rompe i marono la vibrazione della trasmissione + moto rotta + lavatrice rotta + impianto clima a casa con perdita gas :penso: Sfigato??? :angry:
SOVRASTERZO.. CONTROSTERZO.. PER CHI AMA GUIDARE DI TRAVERZO
robottini
Foglio rosa

Alfa Romeo posseduta: Alfa 75 Turbo
Motore e cavalli: 1779cc 180cv
Altre Alfa: Ex 75 Turbo Ex 146 Ex 156 Ex 159
Futura Alfa: Alfa 33 4x4.

Torna a Meccanica